Cosa fare
L’Alto Lario è meta perfetta per la pratica degli sport velici, la brezza che spira da sud a nord chiamata “breva” è la compagna ideale per chi si vuole divertire con il windsurf, la vela e il kitesurf. La mattina e la sera quando invece il lago è più calmo è possibile praticare lo sci nautico o la canoa. Per gli amanti della montagna ci sono valide alternative: dalle facili escursioni a quota 1000m lungo la “Via dei Monti Lariani” e nelle valli dei torrenti Albano, Livo e Liro, al più impegnativo trekking oltre i 2000m lungo l'”Alta via del Lario” costellata di rifugi e bivacchi.
Spingendosi nelle Valli Darengo del Dosso e di San Jorio si possono raggiungere i cristallini laghetti di Darengo, Cavrigh e Ledù. In tutto oltre 180 km di escursionismo a piedi e in mountain-bike. All’interno della struttura si noleggiano cayak ideali per brevi escursioni sul lago e mountain bikes per gite in montagna. A pochi passi c’è poi la possibilità di frequentare corsi di vela e noleggiare motoscafi.
Numerose sono le ville da visitare, le più famose sono: a Tremezzo “Villa Carlotta” immersa in un bellissimo parco botanico, a Lenno “Villa del Balbianello” circondata da uno splendido giardino oggi di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, a Bellagio “Villa Melzi” gioiello del neoclassico italiano e “Villa Serbelloni”, a Varenna “Villa Cipressi” e “Villa Monastero”.
La struttura può anche essere punto di partenza per gite giornaliere verso località montane o città, occasioni di svago ed arricchimento per tutti i gusti e le esigenze. Dal punto di vista storico culturale è da segnalare la vicina città di Como, fondata dai romani più di duemila anni fa è il capoluogo di provincia dove storia, arte e cultura convivono con l’industria (specialmente del settore tessile e della seta) e il commercio in uno scenario al quale il lago fornisce una cornice di irripetibile bellezza. Meritevoli di una visita sono il Duomo caratterizzato dalla facciata in stile gotico-romano, il Broletto, la Basilica di San Fedele, Porta Torre, il Museo della Seta, il Tempio Voltiano, la Basilica di S. Abbondio e Villa Olmo.
A Dongo durante il periodo estivo è attivo il servizio dell’aliscafo e del battello che grazie alla capillare rete di navigazione permette di raggiungere rapidamente e confortevolmente i più bei paesi del lago. Gli amanti dei paesaggi alpini possono effettuare escursioni in Alta Valtellina, Val Masino, Val di Mello, Valchiavenna, Engadina (St. Moritz) oppure Livigno territorio extradoganale. Chi vuole fare dello shopping può comodamente raggiungere i grossi centri commerciali a Milano, Lecco e Lugano (Svizzera).
LINK UTILI