018E’ luogo ideale per una vacanza di relax, sport e benessere o per un weekend da spendere tra il verde e le lussuose ville. Fra le imponenti Alpi e la Pianura Padana a ridosso del confine italo-elvetico, il territorio lariano è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi ed insediamenti umani.

Il lago di origine glaciale è certo il segno piu’ “forte” di tutta l’area, lungo 46 km ha una superficie di 146 km/q e con i suoi 410m di profondità è il più profondo d’Europa. Circondato da rigogliosi parchi e caratteristici paesi che continuano a mantenere antiche tradizioni sulle sue sponde si trovano lussuose ville simbolo dell’aristocrazia Lombarda e testimonianza dell’illustre passato del Lario.

I meravigliosi paesaggi possono essere meglio apprezzati salendo sulle colline circostanti dove si osserva lo spettacolo pittoresco del lago punteggiato da barche e vele. In alternativa si può vedere il lago direttamente dal lago facendo un tour su uno dei numerosi battelli, che lentamente ne solcano le onde.

Le buone condizioni climatiche e la sua posizione al riparo dai venti freddi hanno favorito una ricca vegetazione che si manifesta con forme maestose ed offre splendidi esemplari di piante mediterranee. I venti dominanti del lago sono il “Tivano” che spira il mattino da nord a sud, e la “Breva” tipico vento termico che spira dal primo pomeriggio fino al tramonto in direzione contraria. Oltre a alleviare la calura estiva questi sono garanzia di divertimento per chi pratica il windsurf, la vela e il kitesurf.

LINK UTILI